Una Piccola Età Glaciale in arrivo? Oppure un forte riscaldamento?

Si susseguono in questi giorni, sulle pubblicazioni scientifiche internazionali, i dibattiti sul futuro del nostro Pianeta.

Prospettive calde e fredde vengono dibattute con verve tra i vari scienziati, e le conclusioni non sono del tutto ovvie e scontate.

Avevamo parlato del fatto che il Sole stia attraversando un ciclo di attività molto simile a quello tipico dei primi anni del Secolo scorso, ed infatti gli Astronomi sono in grande allarme per il nostro clima, con il rischio concreto del verificarsi una Piccola Glaciazione.

Ovviamente gli scienziati climatologi smentiscono questa ipotesi, sostenendo le loro tesi con vigore, in quanto il clima sarebbe oramai alterato in modo definitivo dalle emissioni di CO2.

Alcune domande e risposte si sono alternate durante questi anni.

Vediamo alcune argomentazioni e contro riposte da parte della scienza (da Skeptical Science):

1)      Il nostro Pianeta attraversa una fase di stasi del Global Warming, con leggera tendenza al raffreddamento negli ultimi anni.

RISPOSTA: Alcune misure sperimentali stanno mostrando che il nostro Pianeta accumula calore, per cui il GW è in corso. Sono i meccanismi di assorbimento e di scambio di calore tra atmosfera ed Oceano che possono nascondere il Global Warming in quanto gli Oceani hanno una grande capacità di trattenere calore.

2)      In Antartide il ghiaccio sta aumentando

RISPOSTA: Il ghiaccio è in crescita nella parte est del nostro Pianeta, il ghiaccio continentale invece diminuisce. Il ghiaccio marino antartico è invece in aumento malgrado il forte riscaldamento dell’Oceano Meridionale.

3)      La CO2 non è in fase con l’andamento delle temperature

RISPOSTA: Le temperature terrestri sono correlate con i cambiamenti dell’orbita terrestre. Il riscaldamento sta facendo sì che gli Oceani rilascino CO2 nell’atmosfera, amplificando a sua volta il riscaldamento globale. In pratica la CO2 provoca riscaldamento, e questo aumenta la presenza della stessa CO2 in atmosfera.

4)      L’anno 1934 è stato il più caldo della storia

RISPOSTA: il 1934 è stato l’anno più caldo di sempre solo negli Stati Uniti, che rappresentano il 2% del Globo. In realtà per la NASA l’anno più caldo è stato il 2005.

5)      Il periodo Medievale è stato molto più caldo dell’attuale

RISPOSTA: Malgrado abbia fatto molto caldo in certe regioni del Globo, le temperature complessive erano più basse delle attuali.

 

Di fatto, ci sono oltre un centinaio di domande e risposte tra scienziati e scettici del clima, ne ho riportato solo una parte, ma già sufficiente ad alimentare dubbi ed ulteriori domande anche tra i nostri lettori.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login