Un record di neve sulle Alpi Svizzere

L’insolito maltempo con freddo e neve ha colpito le Alpi Svizzere, negli ultimi tre giorni, provocando nevicate record per le quote più basse.

L’agenzia meteorologica svizzera ha infatti comunicato che è da record la quantità di neve caduta a St. Moritz, per questo mese: 45 cm di neve fresca sono infatti stati misurati lunedì mattina sulla famosa località turistica.

E la neve è caduta ad appena 800 metri di quota, come in pieno inverno.

101 mm di pioggia sono inoltre caduti sulla città di Santa Maria, nei Grigioni, stabilendo un record storico di pioggia in 24 ore dal 1901.

La maggior parte dei Passi svizzeri sono rimasti chiusi per la molta neve caduta; è interessante notare come le temperature massime di ieri fossero di 10-15°C inferiori alla norma stagionale.

Tantissima pioggia e neve sono caduti sull’intero Arco Alpino.

Per quello che riguarda il nostro versante italiano, si segnalano i 14 cm di neve caduti a Dobbiaco, a 1220 metri di quota, i 102 mm caduti in 24 ore a San Valentino alla Muta, presso il Passo Resia, gli 83 mm caduti al Passo Rolle in un solo giorno, ed i 117,8 mm caduti in due giorni a Bolzano, valore da record per la zona.

Da: www.meteo-system.com , un’immagine di Trepalle, presso Livigno, con mezzo metro di neve fresca.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login