La nostra Estate 2011 ha vissuto certamente dei periodi anomali, in modo particolare il freddo intervenuto in Luglio, ed il caldo della seconda metà d’Agosto.
Complessivamente, stando ai calcoli effettuati dal CNR, la nostra stagione estiva ha visto un’anomalia termica di +0,83°C, piuttosto moderata, quindi, nonostante l’ondata di caldo tra il 16 ed il 24 Agosto che ha fatto toccare a numerose località i 40°C.
L’Estate si è dunque piazzata al 19° posto nella classifica delle Estati più calde degli ultimi due secoli, ma resta irraggiungibile la grande anomalia del 2003, quando si ebbe uno scostamento dalla norma di +3,71°C.
Dal punto di vista della piovosità, la siccità intervenuta nel mese di Agosto ha di fatto reso la nostra Estate più secca del normale, malgrado le grandi piogge al Nord ed al Centro del mese di Giugno.
La piovosità si è presentata al di sotto della norma del 19%, facendo piazzare l’Estate al 69° posto nella classifica delle più siccitose degli ultimi due secoli.
Andando nel dettaglio, notiamo la presenza nell’Estate 2011 di tre distinte ondate di caldo.
La prima va dal 15 al 30 Giugno, con una temperatura media italiana superiore alla norma di +2,7°C.
La seconda, più breve, va dal 07 al 15 Luglio, anche in questo caso con uno scarto termico di +2,7°C.
La terza va dal 16 al 27 Agosto, con uno scarto medio di +3,3°C oltre la norma.
Le ondate di freddo: dal 19 Luglio al 01 Agosto (-1,7°C rispetto alla norma, proprio nel periodo di solito più caldo dell’anno!), e brevissime ondate fresche tra l’01 ed il 04 Luglio, e tra il 10 ed il 12 Agosto.
La giornata più “calda” in termini di scostamento dalla norma è stata quella del 22 Agosto, con uno scarto termico di +4,5°C.
La più “fresca” il 25 Luglio, con -3,3°C rispetto alla norma.
Dal grafico postato (dal sito www.isac.cnr.it), si nota come oramai l’ultima Estate al di sotto della norma risalga alla fine degli anni Ottanta.
You must be logged in to post a comment Login