Torna la neve sulle Alpi Centro Orientali, le temperature crollano di quasi venti gradi in Austria

E’ arrivato il peggioramento del tempo atteso sulla nostra Penisola, accompagnato da piogge e qualche episodio di grandine sul Nord Italia.

Ed accompagnato anche da un crollo delle temperature massime principalmente lungo l’Arco Alpino, in procinto di interessare il resto della nostra Penisola.

Lo possiamo osservare dal campo delle temperature massime registrate nella giornata di oggi, dove, in Austria, si è passati a valori di +6°; +8°C, contro i +24-25°C di ieri.

La mappa in allegato delle temperature massime di oggi mostra infatti pesanti anomalie dell’ordine di 12-13°C sotto la norma in Austria, ma anche in Slovenia, Croazia, Ungheria, e sul nostro settore Nord Orientale.

La neve, come detto, è caduta abbondante sull’Arco Alpino, come mostrato da una webcam dell’area ski Catenaccio (www.dolomitiwebcam.com), situato in Val di Fassa.

Fa freddo anche sulla Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Rep. Ceka, mentre è ancora molto caldo su Serbia, Romania, Ucraina, interessate da una risalita di aria calda meridionale.

La pioggia ha interessato buona parte della nostra Penisola, con valori massimi in Trentino – Alto Adige e Friuli (fino ad oltre 100 mm), e temperatura crollata a +10-12°C.

Le precipitazioni non hanno coinvolto però tutta l’Italia, lasciando al di fuori il settore Nord Occidentale, buona parte del settore Tirrenico italiano, e gran parte del Sud Italia, dove però la perturbazione giungerà nelle prossime ore.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login