Torna il diluvio a Genova

Un nuovo intenso temporale si è abbattuto questa mattina sulla città Ligure, dopo il grande diluvio di alcuni giorni fa.

Si è trattato, di nuovo, di un temporale autorigenerante, nato nel seno di correnti instabili meridionali, alimentate dalla depressione posta ad ovest della Sardegna, ed all’interno della quale erano “affogati” degli intensi nuclei temporaleschi.

Per fortuna la durata dell’evento è stata inferiore, a quello terribile dello scorso 04 novembre, ma i quantitativi pluviometrici sono stati comunque ingenti.

134,8 mm di pioggia sono caduti a Genova Università, in particolare nelle sei ore comprese tra le 03 e le 09 del mattino, quando poi le precipitazioni sono cessate.

La massima intensità la si è raggiunta tra le 08 e le 08,30, quando sono caduti 17,4 mm in mezz’ora.

Ma ci sono stati in altre zone della città dei quantitativi più imponenti.

Dal Centro meteo ligure, risultano 143,5 mm nella stazione di Genova Quezzi, 141,6 mm a Genova Caleopapa, e ben 244,1 mm a Genova Oregina.

Nella zona di Quezzi si è verificata una grossa frana.

Le raffiche di vento di scirocco hanno provocato anche una grossa mareggiata.

Da segnalare che, dal 03 novembre ad oggi, in soli 5 giorni, sono caduti, nella stazione di rilevamento di Genova Università, ben 584 mm di pioggia, un quantitativo pari a circa il 50% della pioggia che cade normalmente in un anno sulla città ! (Quantità variabile tra i 1100 ed i 1200 mm a seconda delle zone).

Nell’immagine radar, il temporale genovese di questa mattina, tratta dal sito www.meteoliguria.it

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login