L’aria fredda è penetrata in profondità sull’Italia Peninsulare, direttamente dai Balcani, accompagnata da un forte vento da nord est.
Violente bufere di vento freddo si sono scatenate sulle vette e sui crinali appenninici centro settentrionali.
Sul Monte Cimone, a 2160 metri, in Emilia, il vento ha raggiunto i 91 kmh da est nord est, soffiando con una temperatura di -5°C.
Non troppo distante da lì, poco più a sud, al Passo della Croce Arcana, a 1746 metri di quota, al confine tra Emilia e Toscana, il vento ha soffiato con raffiche di ben 125,5 kmh, con una temperatura di -4,8°C.
Più a sud, sul Monte Terminillo, nel Lazio, il vento soffia da nord est ad una velocità di 80 kmh, e con una temperatura di -3°C.
Tali temperature sono molto più basse di quelle che si registrano a quota 3500 metri sulle Alpi Occidentali: sul Pian Rosà, infatti, si misurano solamente -2°C.
Per le città di pianura, si segnalano i 74 kmh di Napoli, i 113 kmh di Bonifati, i 69 kmh di Santa Maria di Leuca.
Piogge e temporali stanno interessando il Sud Italia: 85 mm di pioggia sono infatti caduti a Catania, 37 mm a Decimomannu, in Sardegna, 39 mm a Santa Maria di Leuca in Puglia.
Da www.meteosestola.it un’immagine del Passo della Croce Arcana, tra Emilia e Toscana, dove il vento ha soffiato a 125,5 kmh.
You must be logged in to post a comment Login