Temperature satellitari insolitamente basse

Negli ultimi giorni del mese di Ottobre, le temperature registrate via satellite nella media atmosfera hanno registrato un forte calo, presentandosi così non solo più fredde di quelle dello scorso anno, ma anche di tutto il resto degli anni Duemila, compreso il freddo anno 2008.

Le temperature registrate dal sensore satellitare, mostrano un calo sensibile proprio negli ultimi giorni del mese passato, forse legato alla presenza del fenomeno della Nina in intensificazione.

Tuttavia, si sono portate su valori inferiori anche a quelli del 2008, che è stato caratterizzato proprio dalla massima Nina dell’ultimo decennio.

L’alternanza dei fenomeni Nino – Nina ha una grossa influenza sulle temperature globali, ed anche i sensori satellitari hanno sempre mostrato questa alternanza, tanto che l’anno più caldo dal 1979 ad oggi risulta essere il 1998, caratterizzato da un episodio di fortissimo Nino.

Comunque sia, lo scorso 30 ottobre la temperatura media mondiale rilevata a 600 hPa è stata pari a -20,95°C, contro i -20,49°C della stessa data dello scorso anno, quasi mezzo grado in meno del 2011 e più bassa anche dei -20,77°C misurati nel 2002.

Per quello che riguarda l’anno 2011, attualmente, fino al mese di Settembre, l’anomalia globale, per i sensori satellitari, a +0,160°C, mostrando un deciso calo rispetto ai +0,467°C dello stesso periodo dello scorso anno.

http://www.drroyspencer.com/ : il confronto tra le temperature attuali e quelle dello scorso anno.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login