Possiamo dare un’occhiata alle temperature minime di questa mattina sul nostro Continente: notiamo valori quasi ovunque al di sopra dello zero, il che non è proprio la norma, essendo oramai giunti al 10 Dicembre.
Le zone interne della Turchia, (che, però, sono zone montuose elevate), e, soprattutto, le Isole Britanniche (investite da un’ondata di gelo e di neve), sono le uniche zone a presentare temperature al di sotto dello zero.
Eccezion fatta per la Scandinavia, naturalmente, e per la Russia Settentrionale, dove, tuttavia, i valori termici sono poco al di sotto dello zero termico.
Ma se si guarda all’Europa centrale ed orientale, le minime sono tutte positive, raggiungendo valori anche di +5-6°C sui Paesi Baltici e sull’Ucraina.
Dalla mappa delle anomalie termiche, notiamo valori dai 6 agli 8°C superiori alla norma sulla Scandinavia centro orientale, e sull’Europa Orientale e Russia, ed anomalie ancora più elevate sui Balcani ed anche sulla nostra Penisola, dove questa mattina le minime sono tutte superiori ai +10°C sull’Italia peninsulare!
Fa freddo, invece, su Grecia e Turchia (anomalie di 5-7°C in meno del normale), e sulle Isole Britanniche (anche qui dai 4 ai 6°C in meno della norma).
Forti anomalie positive si registrano anche sulla Nuova Zemlia e l’Artico Russo, mentre fa molto freddo su Mar Caspio e Kazakistan.
You must be logged in to post a comment Login