Alcune zone montane della California stanno risentendo della siccità dicembrina.
Al contrario dello scorso nervosissimo inverno, quest’anno la copertura nevosa sembra essere calata notevolmente, secondo uno schema che vede di frequente il clima californiano simile a quello italiano, a causa della disposizione generale delle correnti a getto.
Nella nota località turistica – invernale del Lago Tahoe, lo spessore di neve è pari a solamente il 10% della norma per questo periodo, mentre lo scorso anno era pari al doppio!
Per il periodo natalizio, le piste da sci sono state coperte solo grazie all’innevamento artificiale.
Si tratterebbe della prima volta in 128 anni (da quando iniziarono le rilevazioni nel 1883), che il mese di Dicembre passa senza alcuna precipitazione, il che sta dando già alcune preoccupazioni in quanto il manto nevoso invernale delle Sierre californiane è fondamentale per i rifornimenti di acqua nelle pianure desertiche sottostanti.
Al Boreal Mountain Resort, sono stati utilizzati 33 milioni di galloni d’acqua per l’innevamento artificiale delle piste, un vero record per la zona.
Nell’immagine, la funivia della Squaw Valley che mostra la neve presente solo sulle piste in ombra. (Dal Reno Gazzette – Journal)
You must be logged in to post a comment Login