La prima vera ondata di freddo autunnale fa capolino nell’America Settentrionale, dopo un mese di Luglio da record su gran parte degli States centro meridionali.
Tutto per un fronte freddo, che sta spingendo la prima aria fredda della stagione dalle zone artiche verso sud est, andando ad interessare gli Stati canadesi orientali, ma anche parte degli Stati Uniti Settentrionali.
In seguito all’arrivo di tale fronte, questa mattina si sono verificate le prime temperature sotto lo zero sul Canada Orientale, con -3,6°C a Belle River (dove solo 4 giorni fa il termometro misurata trenta gradi!), -5,8°C a Rigaud, in Quebec, e -1,3°C a Toronto.
Si tratta di una temperatura minima inferiore alla norma di ben 11°C!
Dalla mappa in allegato, tratta da www.accuweather.com, possiamo vedere qual è la data della prima gelata che solitamente si verifica negli Stati Uniti.
Notiamo che, alla fine di Settembre, le prime gelate avvengono in media sugli Stati Centro Occidentali, “accompagnando”, se così si può dire, i rilievi interni delle Montagne Rocciose.
Qui, infatti, è più facile avere quelle condizioni (cielo sereno, aria secca e ferma), necessarie per il verificarsi di una gelata.
Anche l’estremo nord est degli States, assieme agli Stati Canadesi orientali, vedono le loro prime gelate alla fine di Settembre.
Entro la fine di Ottobre, il 90% del territorio degli States vede verificarsi almeno un episodio di gelo.
Il rischio gelate comunque sarà in aumento nei prossimi giorni, al progredire della massa fredda canadese verso sud.
You must be logged in to post a comment Login