Il lungo periodo di freddo e di maltempo, con tutta probabilità provocato da questo periodo di Nina insistente, sta provocando preoccupazione tra i viticoltori della California, che, in questi anni, avevano visto crescere la presenza dei loro vini sui mercati mondiali.
La previsione del Dipartimento di Food and Agricolture californiano è di una produzione di 3,3 milioni di tonnellate di uva da vino, con un calo del 9% rispetto alla produzione del 2010.
La vendemmia quest’anno sarà anche tardiva, viste le condizioni del tempo che ritardano la maturazione, ed i prezzi del vino saranno probabilmente in aumento.
Tuttavia, è probabile un aumento della qualità di questo vino.
Possiamo guardare da vicino quali sono state le condizioni termiche dell’ultimo anno su alcune località californiane.
A Blue Canyon, nelle zone interne, l’anno presenta attualmente un deficit termico di -0,4°C, con forte freddo soprattutto da Febbraio fino a Luglio, e caldo invece nel mese di Settembre.
A Redding, il deficit termico è pari a -0,17°C, con identico andamento delle temperature.
A Los Angeles il deficit annuo è pari a -0,42°C.
La zona che ha risentito maggiormente del freddo è quella settentrionale californiana, dove ad Eureka il deficit termico annuo è stato pari a -1,33°C, con grande freddo tra Febbraio e Settembre, e “punte” di -2,5°C rispetto alla norma in Maggio ed alla fine di Agosto.
Ma anche le precipitazioni sono state generalmente superiori al normale, un po’ per tutto l’ultimo anno.
A Blue Canyon il surplus annuale è pari a 531,8 mm sul totale di 2195 mm caduti; a Los Angeles il totale è pari a 496,1 mm contro una norma di 330 mm, mentre ad Eureka sono caduti negli ultimi 12 mesi 1347,1 mm contro una norma di 930 mm.
Logico, dunque, che la produzione della vite sia in ritardo (soprattutto per i freddi primaverili che hanno rallentato lo sviluppo vegetativo), e la quantità sia ridotta rispetto all’anno passato.
Da www.cpc.ncep.noaa.gov le anomalie termiche annue di Eureka, sulla parte settentrionale della California.
You must be logged in to post a comment Login