Il Po raggiunge un livello di piena straordinaria ai Murazzi di Torino, ed anzi, supera tale livello durante queste ore.
Come visibile dall’immagine in allegato, il Po raggiunge al momento un’altezza di 4,70 metri, superando quello di piena ordinaria che è di 3,5 metri di altezza, ed a questo punto si è superata una soglia importante di pericolo.
Fino alle ore 12 di oggi il livello del fiume era abbastanza basso, ma è cresciuto rapidamente di oltre 4 metri in mezza giornata.
Del resto, la giornata di oggi è stata caratterizzata da pesanti piogge su tutto il Piemonte: oltre 60 mm di pioggia sono caduti a Torino, ma si misurano valori di 150-160 mm sulle Alpi Occidentali, e, quello che è più importante, cumulati pluviometrici in certi casi superiori anche ai 300 mm su diverse zone della Regione.
E’ il caso ad esempio del 330 mm di Varallo Sesia, ma anche dei 290 mm cumulati di Domodossola, dei 320 mm di Ponzone, ma anche dei quasi 200 mm di Cuneo.
Infatti, anche gli affluenti che terminano la loro corsa nel PO, ma ad est di Torino, sono tutti in piena: a Fossano la Stura di Demonte ha superato il livello di piena straordinaria, con un’altezza di quasi 3 metri.
Il Tanaro a Montecastello ha raggiunto ieri il suo livello massimo di piena straordinaria, ma resta comunque vicino a tali livelli.
Possiamo pensare che le acque che raggiungeranno il Po ad ovest di Torino contribuiranno ad un ulteriore aumento del suo livello, pericoloso per le zone successive della Pianura Padana attraverso le quali il fiume scorre.
You must be logged in to post a comment Login