Piemonte: precipitazioni intense, superiori ai 200 mm, 510 mm a Rossiglione!

Insiste, come previsto, l’inteso vento di scirocco che sta spazzando i nostri mari, accumulando umidità, nubi e precipitazioni insistenti su Piemonte e Liguria, incentivate anche dall’effetto stau (risalita forzata delle masse d’aria che si scontrano contro i rilievi).

Si tratta comunque di precipitazioni intense e continue, mentre manca il carattere di nubifragio con precipitazioni brevi e concentratissime in poche ore.

Nelle prime ore pomeridiane, questi erano i quantitativi pluviometrici complessivi su alcune stazioni di rilevamento, tratte dal sito www.regione.piemonte.it:

158 mm a Garessio (CN), 128 mm a Valdieri (CN), 72 mm a Cuneo, 230 mm a Saliceto (CN), 295 mm a Ponzone (AL), 82 mm nella stessa Alessandria, 80 mm ad Ala di Stura, 130 mm a Novara, 137 mm a Borgofranco d’Ivrea, 240 mm a Varallo Sesia, 143 mm Domodossola, 220 mm a Stresa (VB).

Si tratta di precipitazioni abbondanti con valori in diversi casi superiori ai 200 mm, con massimi sia sui confini appenninici con la Liguria (valori vicini ai 300 mm), e sul Cuneese,  sia sull’Alto Piemonte.

Il Bormida, a Casal Cermelli, ha misurato un’altezza di quasi sette metri, superando di ben due metri e mezzo il livello di piena straordinaria!

Anche il Tanaro a Montecastello ha superato il livello di piena straordinaria, seppur di poco (circa 20 cm).

Entrambi i fiumi riflettono gli altissimi valori di pioggia presente sull’Appennino Ligure.

Fortunatamente, il livello del Po si mantiene al momento piuttosto basso, al momento a Torino non è neanche in piena.

Sulla Liguria di Ponente sono numerose le località che misurano valori cumulati superiori ai 220 mm in 48 ore.

A Sassello sono caduti al momento 225 mm di pioggia, così come a Calizzano, mentre a Cairo Montenotte siamo a circa 238 mm.

A Murialdo il totale è di 310 mm, ma i valori massimi si sono misurati a Rossiglione, poco a sud di Ovada, dove sono caduti, tra le ore 16 di ieri e le ore 05 di stamani (in sole 13 ore), ben 510 mm di pioggia.

Nella vicina Campo Ligure sono caduti 460 mm di pioggia nelle stesse ore, con una punta massima di 122 mm tra le 16 e le 17 di ieri.

Nell’immagine, la straordinaria piena del Bormida a Casal Cermelli.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login