Si è concluso un mese di Ottobre veramente caldo sulle Isole Britanniche, già interessate all’inizio del mese da un’ondata di caldo senza precedenti (record di +29,9°C a Gravesend, nel Kent).
Si erano superati i limiti storici, ma anche il resto del mese ha visto clima spesso mite, caratterizzato da ripetute ondate di aria calda proveniente da sud, a parte brevi intermezzi freddi.
Il periodo compreso tra l’1 ed il 25 Ottobre è risultato superiore alla norma di ben +3,1°C rispetto alla norma di +10,2°C, su diverse parti del Paese.
Attualmente, stando sempre al Meteoffice britannico, la temperatura media ottobrina risulta essere pari a +11,5°C, ed il mese potrebbe piazzarsi al settimo posto nella classifica dei più caldi dal 1911 ad oggi.
Si potrebbe paragonare questo mese a quello del 2001, quando la temperatura media fu di +12,2°C.
In questo mese si devono segnalare anche le eccezionali precipitazioni presenti sull’Irlanda del Nord, dove sono state pari al 163% della norma.
Nell’immagine, le anomalie termiche di Watnall, in Inghilterra centrale, che presenta uno scarto termico in ottobre di +2,62°C (www.cpc.ncep.noaa.gov).
You must be logged in to post a comment Login