Ottobre in Italia: +0,13°C secondo il CNR

 

Lo scorso mese di Ottobre la temperatura media italiana si è presentata pressoché nella norma, l’anomalia finale è stata pari a +0,13°C, risultando superiore alla norma di oltre mezzo grado sui settori Nord occidentali e Tirrenici, mentre si è presentata inferiore alla norma sul settore Nord Orientale ed al Sud Italia (in particolare in Sicilia).

Il mese si è piazzato solo al 72° posto nella classifica dei mesi più caldi dal 1800 ad oggi (il più caldo di sempre resta l’Ottobre del 2001, +2,85°C rispetto alla norma 1971-2000).

Il parziale annuo dei primi 10 mesi del 2011 è di +1,01°C, all’incirca lo stesso valore dell’anno 2008.

Da notare la forte escursione termica giornaliera dovuta alla quasi costante presenza anticiclonica: infatti le minime notturne sono state inferiori alla norma di -0,43°C, mentre le massime sono state superiori alla norma di +0,73°C.

Le anomalie mensili maggiormente elevate riguardano invece le precipitazioni: -30% rispetto alla norma, valore che pone questo mese al 47° posto nella classifica degli Ottobre più aridi dal 1800 ad oggi (il più asciutto è stato quello relativamente recente del 1995, con un -84% di precipitazione sulla nostra Penisola.).

La mappa in allegato mostra siccità in tutta la Penisola, ad eccezione del lato Nord Orientale, Calabria e soprattutto Sicilia, dove è piovuto moltissimo.

Purtroppo questa mappa non rende giustizia alle zone dove si è verificata la recente alluvione tra il levante Ligure e l’Alta Toscana: probabilmente la risoluzione di griglia di tale mappa non riesce a visualizzare questi fenomeni a scala limitata!

Da www.isaac.cnr.it : la mappa delle anomalie delle precipitazioni italiane nell’Ottobre 2011.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login