Onde giganti al largo del Portogallo

 

Costituisce uno dei misteri ancora insoluti, la presenza di onde gigantesche al largo delle coste del Portogallo, quando si era creduto, finora, che le massime onde oceaniche fossero quelle presenti nei Mari circostanti l’Antartide.

Invece il Surfista Hawainano McNamara è riuscito a cavalcare l’onda più grande mai catturata, un’onda alta addirittura 30 metri (90 piedi), all’inizio del mese di Novembre, ed al largo della costa di Praia do Norte, Nazarè, nel cuore del Portogallo.

Praia do Norte è un posto dove le acque si incanalano in un Canyon profondo dove, quando ci sono le giuste condizioni, le acque provenienti dall’Oceano si gonfiano fino a provocare onde gigantesche.

I meccanismi per i quali si formano tali onde sono ancora sconosciuti, tanto da essere oggetto di studio da parte dell’Istituto Idrografico Portoghese, con il quale ha collaborato Mc Namara, che, ha cavalcato dapprima due onde  di circa 20 metri di altezza, prima di arrivare a quella gigantesca di 30 metri di altezza.

Il filmato dell’impresa  è disponibile all’indirizzo :  http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dyBzYCEyUlE

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login