Nevica sulle Hawaii

Le Isole Hawaii sono celebrate dal turismo di tutto il mondo, per il loro clima mite, e fanno parte degli Stati Uniti a partire dal 1959.

Il loro clima è oceanico (sono al centro dell’Oceano Pacifico), e tropicale, in quanto si trovano tra i 18° ed i 22° di latitudine nord.

Ma è anche sede di una notevole attività vulcanica: il monte più alto dell’Arcipelago è infatti il vulcano Mauna Kea, nome che significa “Montagna Bianca”, per la presenza di neve durante l’Inverno.

La neve, infatti, non è insolita durante i mesi invernali, a questa altezza, tuttavia lo è abbastanza al 12 di novembre, soprattutto considerando che la prima nevicata si è verificata ai primi giorni del mese.

Altra neve è invece caduta questa notte, con l’arrivo di una massa di aria fredda in quota pilotata da un Anticiclone che si è posto in pieno Pacifico Settentrionale, inviando aria fredda anche sul Canada Occidentale.

Nella webcam, viene inquadrato il celebre osservatorio astronomico del Mauna Kea, a quasi 4200 metri di quota, famoso per le immagini stellari perfette ottenute grazie alla limpidezza dell’aria a questa quota.

La neve potrebbe cadere al di sopra dei 3300 metri di altezza.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login