Modello Europeo: un’altra settimana in prevalenza anticiclonica

Mentre il Sud Italia sta facendo i conti con un’ondata di maltempo di grandi proporzioni (soprattutto sulla Sicilia), il resto d’Italia sta godendo di clima anticiclonico, anche se spesso spazzato da vento sostenuto da nord est.

Una nuova ondata di maltempo è attesa proprio per il Sud Italia, soprattutto su Basilicata, Puglia, Calabria settentrionale e Sicilia settentrionale, in seguito all’arrivo dell’ultimo fronte freddo proveniente da Nord, che transiterà tra domani e dopodomani.

In seguito, l’Anticiclone presente sull’Europa Occidentale abbraccerà anche la nostra Penisola, portando isoterme miti primaverili.

Clima quindi sereno anche per la prossima settimana sulla nostra Penisola, con massime piuttosto elevate e minime nella norma stagionale, ma il problema vero diventa la siccità che oramai da mesi sta colpendo vaste zone del Nord Italia e della Toscana.

Ma quando si potrà sbloccare la situazione?

Le mappe del modello ECMWF propongono l’intervento di una “goccia fredda” che, staccandosi dal flusso atlantico, potrebbe giungere lentamente sul Nord Ovest italiano, dove potrebbero giungere le prime precipitazioni consistenti del mese di Marzo.

Tuttavia, la lontananza della previsione non rende ancora sicuro questo passaggio perturbato, per cui saranno necessari aggiornamenti nei prossimi giorni.

Nella mappa: la Saccatura che giungerà sull’Italia da ovest domenica 18 marzo. (www.wetterzentrale.de)

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login