La presenza di una zona di alta pressione che si estenderà dalle Spagna in direzione di Francia e Svizzera, dovrebbe provocare correnti settentrionali foehnizzate sul Nord Ovest italiano, con aumento delle isoterme in quota sulla nostra Penisola, ed anche una tregua del maltempo sulle Regioni meridionali.
Questo in attesa di una nuova irruzione di aria fredda che si potrebbe presentare a partire da venerdì prossimo, con di nuovo maltempo in arrivo per il Sud Italia.
Al momento, tuttavia, le temperature si mantengono basse da Nord a Sud.
Questa mattina abbiamo avuto delle minime di appena +4°C ad Arezzo, Perugia, Cuneo, L’Aquila, la Malpensa, di +5°C a Grosseto, Viterbo, +6°C a Forlì, Firenze , mentre in Appennino permangono temperature di -1,6°C sul Monte Cimone e -2,0°C sul Monte Terminillo, nel Lazio, e di -4,8°C al Passo Rolle e -4,6°C sul Monte Paganella, in Trentino.
La situazione barica europea è ben visibile dalla mappa delle anomalie termiche di questa mattina: si notano infatti valori superiori alla norma di 6-7°C su Isole Britanniche, Francia e Paesi Bassi, dove risiede la zona di aria mite anticiclonica.
Valori inferiori alla norma di 4-7°C si ritrovano invece sulla nostra Penisola, e su tutta l’Europa Orientale, i Balcani in particolare.
Da segnalare le continue nevicate sui versanti nord delle Alpi, che hanno portato il manto nevoso fino ad 83 cm di altezza sulla cima tedesca dello Zugspitze (con -12,7°C di minima), ed una temperatura di -13,4°C a Corvatsch, a quota 3300 metri in Svizzera.
Inoltre, le nevicate sulle zone montuose del Centro Sud di ieri, da cui si può vedere un’immagine di webcam del Passo Godi, in Abruzzo, tratta da : http://naturalmentescanno.it
You must be logged in to post a comment Login