Il fronte freddo in arrivo sulla nostra Penisola vuole far “traboccare” nel Mediterraneo Centrale la massa d’aria fredda presente al momento su Francia, Paesi Bassi e Gran Bretagna, nonché sui versanti nord Alpini.
Le temperature delle ore 12 di oggi sono particolarmente significative: valori di +7-11°C si registrano sulle Isole Britanniche, e di +12-14°C sulla Francia, contro i +20-22°C che si stanno registrando su gran parte della nostra Penisola, e, in generale, anche sul Mediterraneo e sui Balcani.
Particolarmente fredda la situazione sul versante nord delle Alpi, cioè sulla Svizzera e la Germania meridionale, dove le temperature sono di 5-8°C sopra lo zero, e presentano anomalie termiche pronunciate di 7-11°C al di sotto della media.
Questo è dovuto ad isoterme di 4-5°C sotto lo zero ad 850 hPa, valori più tipici del mese di Dicembre che di quello di Ottobre.
Su Francia ed Inghilterra sono di 4-6°C al di sotto del normale, mentre al contrario anomalie positive pronunciate sono presenti su Spagna, Italia e Balcani.
Queste ultime zone sono sotto il tiro delle correnti più miti ed umide meridionali, mentre la massa d’aria fredda presente al nord delle Alpi ha tutta l’intenzione di gettarsi sulla nostra Penisola, passando in parte attraverso la porta del Rodano, ed in parte dalla porta della Bora, portando così a temperature più basse della norma sull’Italia nei prossimi giorni.
Da notare come persista il grande freddo sul Mediterraneo Orientale, Mar Nero, e sulla Turchia, dove permangono anomalie negative di -12°C sulla Turchia interna, dove era giunta aria fredda direttamente dalla Scandinavia Settentrionale.
You must be logged in to post a comment Login