L’ondata di freddo che ha sconvolto il mese di febbraio italiano, sembra giungere al termine, ma, prima, è in arrivo un nuovo “colpo di coda” che, probabilmente, farà rivedere la neve fino alle pianure emiliane e romagnole, anche se forse mista a pioggia.
Tutto il merito va ad una perturbazione atlantica piuttosto intensa, la prima dopo tantissimo tempo che riesce ad abbordare la nostra Penisola.
L’aria fredda che segue il fronte, riuscirà a scavare una depressione sul Mar Ligure, ed essa aspirerà aria fredda dall’Europa Centrale, sotto forma di venti da nord est che faranno precipitare verso il basso lo zero termico sull’Emilia nel corso della prossima notte.
Tali venti intensificheranno l’effetto stau infrangendosi sulla muraglia appenninica, ed è prevista una forte nevicata per domani sull’Appennino Tosco – Emiliano, con i fiocchi che, stante le basse temperature, cadranno anche su tutta la pedemontana appenninica, e forse anche sulla circostante pianura se le precipitazioni saranno sufficientemente forti.
Il modello europeo EMCWF prevede che i fenomeni nel pomeriggio – sera si estendano anche all’Appennino Romagnolo ed a quello Umbro – Marchigiano, per poi spostarsi verso sud.
E’ da segnalare anche la possibilità, verso la metà della prossima settimana, di fenomeni piovosi di grande intensità sullo Ionio, la Sicilia Orientale e la Calabria, per lo spostamento verso sud di tale sistema depressionario.
Nell’immagine, la forte nevicata prevista per domani dal modello ECMWF sull’Appennino Tosco Emiliano e sulla retrostante pianura emiliana.
You must be logged in to post a comment Login