Le Ere Glaciali arrivano all’improvviso

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff, guidato dal Dott. Barker, ha esaminato scrupolosamente ben 800 mila anni di storia climatica della Groenlandia, studiano le variazioni della distribuzione dell’isotopo O18 dell’ossigeno nella stratificazione glaciale (legato alle variazioni di temperatura), ed altri metodi.

Tra i quali quello di utilizzare le lunghissime “carote” di ghiaccio presenti in Antartide, e simulare le variazioni climatiche in Groenlandia su tempi lunghissimi utilizzando metodi matematici.

In questo modo si è esteso il “range” climatico di studio dagli attuali 100 mila fino ad 800 mila anni fa, ed i risultati sono stati sorprendenti.

Si è visto infatti che, per centinaia di migliaia di anni, i cambiamenti  bruschi sono stati una caratteristica tipica del clima terrestre, spazzando via definitivamente la convinzione che il clima cambi solamente su tempi lunghissimi e con molta lentezza.

In particolare, una transizione da un clima più caldo di quello attuale, verso una nuova Era Glaciale, può avvenire in un lasso di tempo di appena vent’anni.

Questi lassi di tempo così scarsi tra un periodo climatico e l’altro potrebbero mettere in grave crisi il nostro sistema economico, e causare migrazioni di massa di popolazioni esposte.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login