Le anomalie termiche globali del mese di Novembre

Osservando le anomalie bariche globali dell’ultimo mese, notiamo la presenza di una pressione molto superiore alla norma sull’Europa Centro Settentrionale, mentre è inferiore al normale in Atlantico.

Questo ha fatto sì che correnti fredde scendessero sul lato orientale di questa cellula anticiclonica, ed infatti le temperature sono state molto più basse del normale sull’Europa Orientale, ed in particolare tra Turchia, Mar Caspio e Kazakistan, dove le anomalie negative hanno raggiunto i -5; -6°C rispetto alla norma.

D’altro canto, aria molto calda è fluita sulla Scandinavia e sul Mare Artico Russo, dove le anomalie positive sono state molto forti, ed hanno superato i +10°C.

Caldo anche sull’Europa Occidentale, esposta ai venti miti atlantici.

Il resto dell’Asia è stato freddo, in particolare la Siberia nord orientale, con anomalie termiche negative di -5; -7°C, così come l’Alaska, e, con anomalie più contenute, anche il Nord America occidentale ed il Sudamerica (1-3°C in meno rispetto alla norma).

Complessivamente, il mese vede anomalie termiche globali pari a -0,083°C rispetto alla norma 1981-2010, con un Sud Emisfero (-0,105°C), più freddo dell’Emisfero Nord (-0,06°C), mentre il massimo del freddo lo sì è raggiunto sulle zone intertropicali, dove lo scarto termico è stato pari a -0,224°C (dovuto essenzialmente al fenomeno della Nina).

Nelle immagini, le anomalie della pressione in Europa e quelle termiche nel comparto euroasiatico.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login