E’ la singolare tesi esposta da Robert W. Felix, che è l’autore del libro “Not fire but Ice”, esaminando i dati relativi alle pesanti nevicate ottobrine verificatesi sul Nord Est statunitense.
Con un modo di fare molto polemico nei confronti degli esperti che gridano al surriscaldamento globale, Felix mostra i dati di varie zone del Nord America e del Nord Emisfero, per mostrare come essi contraddicano in molti casi queste tesi.
Nel Maine, ad esempio, sono stati battuti ben 20 record storici di nevosità in altrettante città, per il mese di Ottobre.
In diverse zone, non era mai nevicato almeno dalla fine della Guerra Civile americana.
A Worcester, in Massachusetts, sono caduti 37 cm di neve in un solo giorno, doppiando il suo precedente record del 1979.
Ad Hartford, sono caduti 31,2 cm superando di ben sette volte il suo precedente record nevoso per Ottobre.
Il record spetta comunque alla località di Perù, sempre in Massachusetts, dove sono caduti ben 81 cm di neve!
Secondo la teoria elaborata da questo studioso, l’Era Glaciale si annuncia proprio in questo modo, non con un freddo crescente, o con il lievitare dei ghiacciai in lento spostamento verso sud, ma con le grandi nevicate che colpiscono vaste aree del nostro Pianeta.
Si citano come esempio le nevicate record che hanno interessato la Primavera dell’Ovest statunitense (un record storico del 728% di nevosità a Mammoth Mountain, in California, nonché la crescita di ghiacciai in atto in California, Alaska, e nello Stato di Washington.
Si tratta di un appello ad aprire gli occhi, perché il futuro gelido è già iniziato, stando allo studioso.
Si potrebbe ribattere che, se da una parte del globo si sono verificate nevicate molto abbondanti, dall’altra, ad esempio sul nostro Arco Alpino, un inverno piuttosto scarso di neve ed una Estate calda e prolungata ha, al contrario, notevolmente decrementato il manto glaciale.
Tuttavia una cosa è palese: dal 1967 ad oggi, tre dei quattro inverni più nevosi nell’Emisfero Settentrionale si sono verificati negli ultimi quattro anni, come visibile dal grafico allegato, e la cosa deve far riflettere.
http://climate.rutgers.edu : L’andamento del manto nevoso nell’Emisfero settentrionale dal 1967 ad oggi.
You must be logged in to post a comment Login