Il complesso vulcanico del La Garita, (anche se oramai estinto), è situato nel sud ovest del Colorado, nella zona di San Juan Mountains, presso la città di La Garita.
Circa 27 milioni di anni fa il Supervulcano esplose con la più grande eruzione che, probabilmente, si sia mai verificata nella storia della Terra.
E’ stata l’unica a raggiungere il massimo grado della scala VEI delle eruzioni vulcaniche (VEI 9), ed il deposito conseguente di ignimbrite e dacite è pari a 5000 km cubici di materiale, sufficiente a riempire del tutto il Lago Michigan, per esempio.
L’esplosione del vulcano fu enorme, se si considera che il Monte Sant’Helena, nel 1980, esplose solo 1,2 km cubi, e quella celebre del Krakatoa nel 1883 “solo” 10 km cubici.
Questo può rendere l’idea di quelli che furono gli impatti climatici di una simile eruzione.
Se il Monte Tambora, con un’eruzione di 100 km cubi di materiale nel 1815, determinò l’avvento di un “anno senza estate” sul Nord Emisfero, con un calo termico forse superiore ad 1°C, un’eruzione 500 volte più potente può avere abbassato questo limite termico di quasi 10°C, forse innescando una temporanea Era Glaciale.
Attualmente, non esistono complessi vulcanici attivi in grado di determinare una simile eruzione in tempi moderni.
Solo la grande caldera di Yellowstone, che esplose 640 mila anni fa, desta delle preoccupazioni per il possibile ripetersi di un’esplosione VEI 8, in grado di eruttare 1000 km cubi di materiale, che potrebbe oscurare la nostra atmosfera per molti anni.
Da www.wikipedia.org : una litografia del Krakatoa.
You must be logged in to post a comment Login