In arrivo una Super – Nina

Stavolta il fenomeno meteorologico di raffreddamento delle acque superficiali del Pacifico Equatoriale sembra assumere dimensioni imponenti, almeno stando alle previsioni dell’ottimo modello stagionale CFS, che prevede un’anomalia termica media di -2,3°C sulla regione Nino3.4 (vicina al Pacifico Centrale).

Si tratterebbe di un calo termico che raggiungerebbe il suo massimo attorno a Marzo, e che non ha precedenti almeno negli ultimi trent’anni.

Solitamente una Nina garantisce un Inverno rigido sulla nostra Penisola, ma siccitoso al Nord e gelido e nevoso al Meridione, mentre la Primavera successiva spesso ha presentato fenomeni di siccità al Nord Ovest.

Tuttavia, non sempre si comporta così: oltre alla Nina ci sono altri fenomeni che possono influenzare l’Inverno sull’Italia (l’oscillazione quasi biennale delle correnti in quota, ad esempio).

Tuttavia, sembrano emergere in questi giorni alcuni “segnali” significativi.

Malgrado il grande caldo che ha avvinto nelle sue spire l’Europa Occidentale e l’Italia in questi primi giorni di ottobre, si stanno preparando infatti  alcune “grandi manovre” di offensiva del freddo che sembrano garantire una stagione invernale particolarmente rigida sul nostro Emisfero.

La prima neve è caduta sulla Russia orientale con un’intensità mai vista, alla fine del mese di Settembre.

Le temperature dell’Artico stanno scendendo ad un ritmo non più visto dal 1996: abituati ai repentini riscaldamenti artici degli ultimi 15 anni, è una sorpresa vedere le sue temperature costantemente sotto la norma.

Anche il righiacciamento dei mari Artici è iniziato con una decina di giorni d’anticipo rispetto alla norma.

La prima neve della stagione è caduta sulle montagne del West Virginia, mentre i primi fiocchi di neve sono caduti anche su alcune zone della Pennsylvania.

L’ultima volta che la neve era caduta così presto  sulla costa orientale degli Stati Uniti è stato il 04 Ottobre del 1987.

A metà settembre si era visto il primo gelo in Minnesota per la prima volta da anni così anticipato.

Vedremo se la stagione invernale 2011-12 si svolgerà secondo queste promesse di grande freddo per il nostro Emisfero.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login