Il tempo diventa sempre più estremo ed imprevedibile

Una ricerca dell’università di Princeton, riportata sul Journal of Climate, ha scoperto che i giorni estremamente soleggiati, oppure con cielo coperto, sono molto più comuni adesso che agli inizi degli anni Ottanta.

Inoltre, è aumentata notevolmente la frequenza dei giorni temporaleschi e di quelli siccitosi, a partire dagli anni Novanta, mentre prima prevalevano le condizioni di tempo misto.

In pratica, mentre trent’anni fa le giornate con lieve pioggia ed un po’ di Sole e nuvole, in altre parole con tempo variabile, erano la maggioranza sulla Terra, adesso si oscilla da condizioni molto piovose a condizioni di siccità.

Si tratta di una maggiore estremizzazione del tempo da un giorno all’altro, dove si passa più facilmente da una giornata asciutta di Sole pieno ad un’altra di pioggia temporalesca.

Prima invece erano più frequenti le giornate con clima “intermedio” e maggiormente variabile, mentre adesso si passa più facilmente da un estremo all’altro.

Secondo gli scienziati, che hanno utilizzato un metodo computerizzato per esaminare un vastissimo database di dati giornalieri, questa estremizzazione del clima potrebbe alterare il modo in cui l’atmosfera ridistribuisce il calore e la pioggia, così come potrebbero inibire la capacità delle piante di assorbire la CO2 atmosferica.

Almeno il 35% del Mondo risulterebbe avere questa estremizzazione climatica; in particolare l’Africa Equatoriale e l’Asia hanno risentito di un passaggio irregolare tra periodo di grandi piogge e di grandi siccità.

Anche negli Stati Uniti si assiste ad un passaggio più rapido da giorni di Sole a giorni di pioggia, in pratica mentre prima pioveva in una settimana, adesso piove la stessa quantità di pioggia ma in un giorno solo.

Dopo che si è parlato a lungo di un possibile incremento degli eventi atmosferici estremi sul nostro Pianeta, adesso cominciano dunque ad emergere studi scientifici che lo confermano.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login