Il raffreddamento degli Stati Uniti

Se c’è un posto sulla Terra dove le temperature, anziché aumentare, stanno diminuendo, questo è il caso degli Stati Uniti!

E l’affermazione non arriva da parte di qualche sparuto scienziato in lotta contro la teoria del Global Warming, ma arriva proprio dal NOAA, che ha compilato un grafico con le temperature medie statunitensi degli ultimi 15 anni, partendo dal 1997 e finendo al 31 Luglio 2011.

Nonostante un mese di Luglio 2011 quasi da record (si è piazzato infatti al quarto posto per il caldo nella storia climatica degli Stati Uniti che parte dal 1895), il trend della temperatura resta decisamente negativo.

Tale trend corrisponde a -3,4°F per secolo , che sarebbe un valore notevole, se davvero tale diminuzione si protraesse per 100 anni.

Nel grafico si notano due “picchi” di grande caldo, corrispondenti agli episodi di Nino 1997-98 e 2009-10.

Durante gli episodi di Nina, invece, il clima statunitense tende a raffreddarsi.

Del resto, abbiamo visto tutti negli ultimi anni alcuni eventi di freddo, gelo e neve veramente eccezionali capitare da quelle parti (come la nevicata del secolo a Washington di due anni fa, la grande neve di New York e delle Montagne Rocciose di quest’anno).

Considerando gli ultimi dieci anni, il trend di raffreddamento si è ulteriormente intensificato, raggiungendo un significativo -12,4°F per secolo!

http://c3headlines.typepad.com : il grafico con il trend delle temperature globali statunitensi degli ultimi 15 anni.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login