Il modello europeo ECMWF ci conferma il forte peggioramento del tempo che coinvolgerà gran parte della Penisola da venerdì in avanti.
Previsti anche forti venti, dapprima di libeccio sui versanti tirrenici, poi di bora su quelli adriatici, in seguito all’irruzione di una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa.
A questo punto, potremo segnalare la fine di questa Estate tardiva, in quanto in seguito, anche col bel tempo, le temperature resteranno molto più basse di adesso, mentre sul Sud Italia persisterà a lungo un’ondata di maltempo.
Dopo altri due giorni di tempo stabile e caldo, nella serata di giovedì inizierà infatti l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalla Francia, che provocherà un peggioramento del tempo sull’Arco Alpino, dove appariranno le prime precipitazioni, ed anche sulla Riviera Ligure di Levante, a seguito della formazione di una depressione sotto vento alle Alpi.
Venerdì mattina sono previste precipitazioni su tutto il Nord Italia (ad eccezione del settore nord ovest) e l’Alta Toscana; successivamente tali precipitazioni si sposteranno verso sud, interessando con forte intensità Veneto, Friuli, Emilia, Toscana, per poi estendersi gradualmente sull’Italia Centrale.
Sono previste, ovviamente, le prime abbondanti nevicate sulle Alpi, in seguito all’arrivo di aria molto fredda.
Il fronte poi si dirigerà verso il Sud Italia, attraversandola piuttosto velocemente.
E’ possibile che un secondo intenso fronte freddo attraversi l’Adriatico nella giornata di domenica, provocando un nuovo peggioramento del tempo e nevicate sull’Appennino Centrale.
Tuttavia, quello che preme sottolineare, è il fatto che le temperature scenderanno giù in picchiata, spinte da venti che dapprima soffieranno intensi da libeccio sull’Italia Peninsulare nella giornata di venerdì, per poi girare a bora, molto forti, a partire dalla serata di venerdì e dall’Italia Nord Orientale, per poi proseguire a soffiare per tutta la giornata di sabato.
Le temperature massime al Centro Nord potrebbero scendere anche di 10-15°C rispetto ai valori attuali.
Altro fatto da tenere in conto, sarà la forte ondata di maltempo che colpirà il Sud Italia, con grandi quantità di pioggia soprattutto sulla Sicilia e sulle zone Ioniche.
Il tempo potrebbe migliorare agli inizi della prossima settimana, anche se le temperature non torneranno più sui valori estivi di questi giorni.
You must be logged in to post a comment Login