Il particolare anno 2011 negli Stati Uniti: la scoperta delle “Superjet”!

Il NOAA ha elaborato un indice particolare, l’indice CEI (Climatic Extreme Index), per indicare le situazioni estreme di siccità o di alluvioni che colpiscono gli Stati Uniti, in condizioni molto superiori alla norma.

Il 2011 si è comportato in modo particolare: nel periodo tra Gennaio e Novembre, oltre il 56% del territorio è stato colpito da condizioni di grave siccità oppure da inondazioni, una quantità superiore del 22% alla norma.

L’unico anno che si avvicina a questa cifra, è stato il 1934, quando il 50% circa del territorio è stato interessato dalla catastrofica siccità del “Dust Bowl”.

In precedenza, gli anni estremi erano o molto siccitosi oppure estremamente umidi, non era mai successo prima che un anno diventasse estremo sia per la siccità che per le alluvioni.

Il riscaldamento globale può essere una concausa, in quanto la forte evaporazione estende la siccità nei luoghi già predisposti per essa, mentre una maggiore quantità di vapore acqueo in atmosfera favorisce in altre zone precipitazioni più abbondanti.

Una ricerca dell’Università del Wisconsin, ha scoperto la presenza di “Superjet”, fortissime correnti a getto dovute allo spostamento verso nord della Corrente a getto Subtropicale, che si andrebbe a fondere con la Corrente a getto Polare.

Queste Super – Correnti a Getto possono essere la causa di potenti tempeste che investono gli States, e potrebbero essere un’importante concausa degli estremi che si sono verificati quest’anno.

Non è stata pubblicata, però, una ricerca atta a dimostrare che nel 2011 queste superjet abbiano avuto una frequenza maggiore rispetto agli anni passati.

Immagine tratta da http://www.washingtonpost.com

 

 

 

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login