Il Mondo non finirà il prossimo anno!

E’ l’imperativo categorico pronunciato oggi dalla NASA, in base al quale non ci potrà essere un’eruzione solare di tale portata da porre la fine alla vita sulla Terra.

Il comunicato stampa del NASA Goddard Space Flight Centre, emesso oggi, sostiene che non c’è sufficiente energia nel Sole per inviare una palla di fuoco assassino a 93 milioni di miglia di distanza, fino a colpire la Terra.

Il prossimo massimo solare è previsto per il 2013, o per il 2014, tuttavia non è previsto alcun aumento di attività solare che sia superiore al normale ciclo undecennale, anzi, è possibile che quello in atto sia un ciclo più debole rispetto a quelli medi degli ultimi 100 anni.

E tale ciclicità prosegue da millenni, con massimi che si alternano in media ogni 11 anni senza che si siano verificati danni di portata tale da portare ad estese estinzioni di esseri viventi.

E’ vero che, al massimo della portata di un’eruzione solare, possono essere danneggiati alcuni satelliti per le comunicazioni, nonché avere interruzioni di corrente elettrica, come avvenuto anche recentemente negli Stati Uniti.

Ma, da avere fuori combattimento il proprio Iphone ad avere la fine del Mondo, il passo è molto lungo!

Da http://sdo.gsfc.nasa.gov : L’ultima immagine della nostra Stella, con numerose macchie solari: ci stiamo infatti avvicinando al prossimo massimo solare.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login