Il ghiaccio invernale usato per raffreddare una grande città!

E’ il caso della capitale mongola, Ulan – Bator, che, stando ai progetti di geoingegneria, potrebbe avere le proprie estati raffreddate dal “clima invernale”….

Quanti di noi, infatti, abbiamo sognato di trasferire un po’ del gelo che ci affligge in inverno, per poterlo sfruttare nella stagione calda, raffrescando i nostri appartamenti?

Ulan Bator soffre di una notevole escursione termica stagionale: Le temperature sono rigidissime durante l’inverno, con valori medi delle minime anche inferiori ai -25°C, mentre in Estate le temperature salgono rapidamente e, con le ondate di caldo, possono superare i +30-32°C.

Il tutto è peggiorato da un’isola di calore urbana che, durante l’Estate, aumenta il ricorso ai condizionatori d’aria e la richiesta di acqua potabile e per l’irrigazione.

Il progetto, dal costo di 1 miliardo di Tugrik (460 mila sterline), consiste nello sfruttare il congelamento del fiume Tuul, vicino alla città.

Normalmente sui laghi e sui fiumi si crea uno strato di ghiaccio che risulta spesso al massimo solo per un metro di spessore, prima che si crei uno strato d’aria isolante che impedisce un ulteriore ghiacciamento.

In questo caso, ogni notte, e per un certo periodo di tempo, gli ingegneri spargerebbero una superficie d’acqua al di sopra del ghiaccio, in modo che geli e si ispessisca sempre di più lo strato di ghiaccio presente sopra il fiume.

In questo caso si possono formare quelle che vengono definite “naleds” di ghiaccio, strutture di sette e più metri di spessore di ghiaccio che sono tipiche dei climi più estremi della Siberia settentrionale.

In questo modo il fiume Tuul, normalmente congelato fino ad Aprile, potrebbe rimanere congelato fino a fine Estate, ed il ghiaccio potrà essere sfruttato per raffreddare la città, limitandone l’uso dei congelatori, e per garantire una risorsa d’acqua potabile.

Da: http://static.guim.co.uk un’immagine di Ulan Bator.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login