Il gelido Inverno previsto in Nord America

Accuweather ha aggiornato il suo modello di previsione stagionale per il Nord America, e le previsioni sono fredde e nevose su gran parte degli Stati Uniti.

Ci si basa sulle possibili correlazioni con il fenomeno della Nina, previsto molto forte nella prossima stagione fredda, e questo raffreddamento delle acque equatoriali del Pacifico ha spesso una sensibile influenza sull’evoluzione del tempo negli States.

Accuweather ha posizionato la corrente a getto prevista nel prossimo inverno, in modo tale da generare un Inverno molto freddo e nevoso nella regione del Midwest e la zona dei Grandi Laghi, ove, molto frequentemente, si formerà l’Effetto Lago (tempeste di neve che si originano quando il vento freddo dell’artico canadese si carica di umidità passando sopra la superficie dei Laghi, scaricando poi neve sui versanti sopra vento).

Un inverno gelido e tempestoso è quindi previsto su città come Chicago, Cleveland, Detroit.

Una stagione piuttosto fredda è prevista anche sulla costa Nord Orientale (la zona di New York), di nuovo piovosa in California e sulla costa Occidentale, e molto nevosa sulle Montagne Rocciose.

Un altro inverno mite ed asciutto è infine previsto solo sugli Stati del Sud Ovest (Arizona, Texas), e mite anche in Florida.

Del resto, il Texas ha già dichiarato di passare la peggiore siccità degli ultimi 50 anni.

Da www.accuweather.com, lo schema climatico invernale previsto per gli Stati Uniti.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login