Le temperature in Toscana si sono fatte molto basse a partire dalla terza decade di dicembre, ma in particolare, dopo un inizio di mese molto mite, a partire dal giorno 18 Dicembre si sono verificate le prime gelate sulla Regione, e la temperatura è scesa quasi costantemente sotto la norma.
Merito, in particolare, delle temperature minime, che hanno registrato medie al di sotto della norma per lunghi periodi, assieme a gelate e brinate estese.
Osservando il grafico degli ultimi 30 giorni relativo alla zona di Firenze, notiamo massime abbastanza costanti attorno ai +10-14°C, mentre le minime hanno attraversato fasi con valori inferiori ai -5°C, ovverosia quasi 7°C inferiori alla norma di Gennaio.
Complessivamente, la città ha presentato un’anomalia termica di quasi -1,3°C negli ultimi 30 giorni.
Negli ultimi giorni, poi, l’ondata di freddo proveniente dalla Russia ha portato a temperature molto basse su quasi tutta la Regione, con minime che hanno raggiunto gli 8-9°C sotto lo zero su alcune località delle pianure interne.
Questo ha fatto sì che diversi corsi d’acqua si siano ricoperti di ghiaccio, ed un sottile velo ha coperto perfino l’Arno nel Fiorentino.
A Pisa l’anomalia mensile è più contenuta, con -0,3°C rispetto alla norma, mentre a Grosseto è pari a -0,9°C.
Continua invece la siccità: caduti a Firenze solo 17,0 mm nell’ultimo mese, contro una norma di almeno 50 mm.
You must be logged in to post a comment Login