Un nuovo studio effettuato dall’Università di Miami vede come il ciclo ENSO (l’alternanza di Nino e Nina nel Pacifico equatoriale), abbia un’importanza fondamentale sull’evoluzione del clima mondiale, probabilmente molto maggiore di quanto non si sia pensato finora.
L’esperimento effettuato dai modellisti dell’Università, è quello di aver fatto viaggiare due modelli distinti usando un modello statico, con un Oceano del tutto privo di correnti, ed un modello dinamico con un Oceano simile all’attuale, con le sue Grandi Correnti.
Si è visto che, in entrambi i casi, pressione atmosferica, precipitazioni e temperature erano identiche, come a mostrare che la Southern Oscillation è sempre presente anche quando le due circolazioni, atmosferica ed oceanica, sono scollegate tra di loro.
A questo punto si può dire che i fenomeni di Nino e Nina hanno veramente un’influenza sulla circolazione globale e non solo su quella della zona di incidenza del Pacifico Equatoriale.
Del resto, il grafico delle temperature globali rilevate via satellite, procede in parallelo con i cicli Nino – Nina, dimostrando che atmosfera ed oceano sono intimamente collegati ed influenzati da questo fenomeno.
Nell’immagine, l’attuale fase di Nina.
You must be logged in to post a comment Login