Il drammatico fronte freddo dell’11-11-11

Questa data non è solamente associata a chissà quale richiamo cabalistico e superstizioso.

E’ anche l’anniversario di uno dei peggiori fronti freddi che hanno attraversato gli Stati Uniti, esattamente l’11 Novembre del 1911.

Un fronte freddo, trascinante aria artica di diretta estrazione canadese, attraversò infatti il Midwest e giunse sulla Costa Orientale statunitense.

L’intenso sistema frontale provocò una serie di tornado che investirono parte del Wisconsin, Michigan, Indiana, Illinois ed Iowa, di intensità compresa tra F2 e F3 sulla scala di intensità dei Tornado, che arriva fino ad F5.

Il più forte fu un F4 che colpì Janesville, nel Wisconsin, che provocò 9 morti ed oltre 50 feriti.

I sopravvissuti furono costretti poi a sopportare temperature sotto lo zero e venti fortissimi e gelidi!

Ma fu anche il calo termico ad essere da record.

La sera dell’11 Novembre la città di Oklahoma registrava, alle 19, una temperatura di +28,3°C.

Poche ore dopo, alle 05,30 del mattino, i termometri registravano -8,3°C, un calo quindi di 36,6°C nel giro di circa 10 ore!

Anche a Springfield, il termometro scese da +26,7°C misurati alle 15,45 dell’11 Novembre, fino a -6,1°C misurati alle 19, per poi toccare un minimo di -10,6°C poco prima di mezzanotte, accompagnato da un vento che raggiunse i 120 kmh con bufera di grandine e poi di neve.

Le notizie sono tratte dal National Weather Service, da TheWeather Channel, e la mappa da http://i.imwx.com/, archvio di mappe del NOAA.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login