Il crudo inverno degli Stati Uniti Centrali

Temperature in picchiata sulla parte centro occidentale degli States.

Una massa d’aria fredda proveniente dal Canada è scesa lungo gli Stati Occidentali, provocando un sensibile abbassamento termico: le isoterme ad 850 hPa hanno raggiunto i -20°C sul Colorado, ma isoterme di -4°C hanno colpito anche la parte montuosa interna della California, e sono penetrate perfino sul Messico Settentrionale.

Lo Stato del New Mexico ha infatti visto negli ultimi giorni delle sorprendenti bufere di neve a bassa quota; in alcune zone sono caduti fino a 30 cm di neve, provocando la chiusura delle scuole e numerosi incidenti lungo le strade.

La temperatura è calata sotto lo zero perfino in vicinanza delle coste californiane, con valori di -0,6°C misurati all’aeroporto di Santa Maria, e di +1,7°C nella città di Los Angeles.

I valori più bassi si sono misurati tuttavia sugli Stati Centrali, con -25,0°C misurati all’aeroporto di Craig, -23,3°C a quello di Alamosa, in Colorado, dove sta anche nevicando, -22,2°C a quello di Ely.

Minimi di -23,3°C si sono misurati anche in Nebraska.

Sulla parte settentrionale del Messico sta nevicando, per la precisione a Nueva Casas Grandes, a 1467 metri di altezza, con una temperatura di -5,5°C.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login