Le precipitazioni sono state particolarmente avare sulla Toscana, nell’ultimo trimestre, in particolare sul settore centrale e meridionale della Regione.
La parte settentrionale (Lunigiana, provincia di Massa, Garfagnana) è stata invece bagnata da precipitazioni alluvionali, e la differenza con il resto della regione è molto forte.
I dati del NOAA mostrano, per la città di Pisa, delle precipitazioni autunnali fortemente scarse, solo 81,2 mm in tre mesi, con un deficit idrico di ben 260,0 mm.
A Grosseto sono caduti, negli ultimi tre mesi, 87,2 mm, con un deficit di 149,3 mm.
A Firenze il deficit è lievemente meno evidente, con 154,0 mm caduti contro una norma di 281,2 mm, in pratica è piovuto poco più della metà della norma.
La grande diga del Bilancino, che rifornisce d’acqua gran parte del fiorentino, è in stato di forte sofferenza per tale siccità prolungata.
Questo perché la siccità autunnale ha influito sul totale annuo: da Dicembre 2010 fino ad oggi a Pisa è caduto appena il 57,2% delle piogge dovute.
Ma la situazione non è molto diversa sui versanti romagnoli dell’Appennino: a novembre Rimini ha visto solamente 3,6 mm di pioggia, e Forlì 10,0 mm.
La siccità è forte anche in Umbria e Marche: sempre in Novembre, Perugia ha visto solo 6,8 mm di pioggia.
Le speranze di un cambio di rotta e dell’arrivo di alcune precipitazioni su queste zone sono, con tutta probabilità, per il prossimo fine settimana, con l’arrivo di alcune perturbazioni da nord ovest.
You must be logged in to post a comment Login