Esplodono le turbine per il vento a 165 mph (264 kmh!)

E’ quello che è successo sulle Isole Britanniche, investite da un’ondata di freddo, ma soprattutto di vento, di straordinaria intensità!

La Scozia è stata martoriata da questa intensa tempesta, con una “punta” massima di vento di ben 165 mph (circa 264 kmh), che ha provocato danni valutati in 100 milioni di sterline, ed ha bloccato tutte le strade, causando crolli di alberi e linee elettriche.

L’incidente più spettacolare è stato quello di una turbina elettrica a vento che si è incendiata a causa delle fortissime raffiche, come visibile nella prima immagine sotto l’articolo.

La turbina, situata ad Ardossan, in Scozia, era stata chiusa in quanto la rete elettrica nazionale non era in grado di sopportare uno sbalzo di tensione così improvviso.

Un’altra turbina è stata abbattuta, e questo sta provocando forti dubbi sulla capacità dei parchi eolici di sopportare improvvise e devastanti tempeste.

Nel frattempo, le temperature sono scese a -4°C in Scozia ed a -2°C sul nord dell’Inghilterra, e sono caduti diversi cm di neve al suolo, come mostra la seconda immagine.

Entrambe sono tratte dal Daily mail (http://www.dailymail.co.uk)

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login