Dal vertice di Durban: le temperature globali continuano a crescere!

Malgrado le molte incertezze di questo periodo, sia economiche, sia climatiche, prosegue il vertice climatico di Durban, in Sudafrica, alla ricerca di un possibile accordo sulle emissioni da parte dei vari Paesi.

Nel frattempo, è uscita una relazione preliminare del WMO, che dimostra come il clima stia continuando inesorabilmente a riscaldarsi.

Il 2011 è stato un anno di catastrofi e di eventi climatici estremi, in tutto il Mondo, con danni per miliardi di dollari.

Stando al rapporto WMO, la temperatura globale continua a crescere malgrado la presenza della NINA, un fenomeno di raffreddamento delle acque equatoriali che dovrebbe teoricamente condurre ad un raffreddamento.

Le più alte temperature si sono registrate nel Nord della Russia, dove le temperature primaverili sono state anche di 12°C superiori alla norma, e questo crea un ulteriore pericolo per lo scioglimento del permafrost, dove sono intrappolate notevoli quantità di metano, un gas serra 23 più potente della CO2.

Se fosse liberato nell’atmosfera, si creerebbe un ulteriore “effetto serra a valanga”.

Si cerca un accordo tra i vari Paesi per creare un limite alle emissioni, anche se la particolarità del momento, con una forte crisi economica, rende difficile trovare un accordo tra le parti.

L’obbiettivo sarebbe quello di fermare l’incremento delle temperature globali a +3,6°F oltre il livello preindustriale.

Se si supera tale soglia, potrebbero innescarsi cambiamenti irreversibili sulla Terra, Oceani, e la biosfera.

Notizia pubblicata da Associated Press.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login