Crollano le temperature sulla nostra Penisola

Valori ampiamente sotto lo zero, questa mattina, su gran parte della nostra Penisola, grazie alla serenità del cielo ed al forte afflusso di aria fredda al quale l’Italia è stata sottoposta negli ultimi due giorni.

Un rapido sguardo alle temperature minime di questa mattina mostra dei valori notevolmente bassi, a partire dalle località alpine, dove si sono registrati ben -18,8°C sul P. Rosà, a 3488 metri di altezza, ma anche, in Trentino Alto Adige, -15,0°C a Dobbiaco, -12,1°C sul Monte Paganella, -11,0°C sul Passo Rolle ed al Passo Resia.

Anche sulle pianure del Nord fa molto freddo: questa mattina si sono raggiunti i -8°C a Milano Malpensa, i -6,2°C a Brescia, -6°C a Cuneo e Novara Cameri, -4°C a Torino e Milano, -5°C a Piacenza e Ferrara, Aviano e Ronchi dei Legionari in Friuli.

Anche sul Centro Italia le temperature minime sono state particolarmente rigide: -5°C sono stati registrati a Firenze ed Arezzo, -4°C a Grosseto, -3°C a Perugia.

Il freddo è intenso anche su tutte le località di montagna peninsulare e delle Isole: si registrano infatti minime di -8°C sul Monte Cimone, in Emilia, -8,4°C sul Monte Terminillo, nel Lazio, -1°C a Campobasso e Trevico, in Molise e Campania.

Nonché -4°C sul Monte Scuro, in Calabria, e -1°C a Prizzi, in Sicilia.

Al Sud Italia, e sui versanti adriatici, al freddo si accompagna anche il maltempo, che persisterà nei prossimi giorni grazie al contributo di un’altra perturbazione che dalla Francia si muove verso il Meridione.

L’Italia è la zona con le massime anomalie negative, sul nostro Continente, assieme alla Spagna.

Continua invece l’inusuale caldo su Russia europea, Finlandia, ma anche Mar Nero e Turchia, come mostra la mappa delle anomalie termiche di stamani.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login