Dopo una partenza autunnale piuttosto scialba, con un innevamento inferiore alla norma per tutto il mese di Ottobre, l’innevamento nell’Emisfero Settentrionale è ripartito alla grande, e la superficie innevata è superiore alla norma.
Si tratta di circa il 18% di territorio innevato rispetto ad una media climatologica del 15,5%.
Se si osserva la mappa dell’innevamento al 17 novembre scorso, su fonte NCEP /NOAA, notiamo come essa sia praticamente nella norma sul Nord America, lievemente inferiore alla norma sulla Scandinavia (in Finlandia in particolare), mentre la superficie innevata sia di gran lunga superiore alla norma in Asia.
In particolare le Aree coperte da neve (che invece in questa parte della stagione ne sono prive), sono quelle comprese tra Mar Nero, Mar Caspio, Russia Meridionale, Kazakistan, Ucraina, nonché le zone di Tibet e Mongolia, più innevate della norma.
In pratica, le zone innevate sono pari a 36,64 milioni di kmq nel Nord Emisfero, e, alla 45° settimana dell’anno, si tratta della superficie innevata maggiore di sempre, almeno dal 1966, dopo i 37,17 milioni di kmq del 1973.
Tuttavia la superficie innevata dell’Eurasia è al record storico assoluto degli ultimi 55 anni, con 23,33 milioni di kmq.
You must be logged in to post a comment Login