Si allegano due mappe del modello MOLOCH che mostrano i quantitativi di precipitazione previsti nell’arco delle 12 ore, la prima mappa compresa tra le ore 00 e le ore 12 UTC (tra le ore 02 e le ore 14 di oggi), la seconda riguarda il periodo compreso tra le ore 14 e le ore 02 di stanotte.
Il modello MOLOCH, del CNR, è innestato sul modello idrostatico BOLAM, e presenta un passo di griglia di 0,02°, corrispondente a 2,3 km, e su 50 livelli in atmosfera.
Nella prima parte della giornata sono attesi quantitativi di pioggia molto intensi in particolar modo sulla Liguria di Levante.
Nella seconda parte la perturbazione in moto verso est provocherà precipitazioni molto intense sulle Prealpi e sull’Alta Toscana.
Nei punti di maggiore precipitazione, in particolare sui rilievi delle Alpi Apuane, dell’Appennino Settentrionale e sulle Prealpi Centro Orientali, si potrebbero superare i 150 mm in 12 ore, anche se si può sperare in una sovrastima del modello.
Nella notte successiva si attenueranno le precipitazioni al Nord, fino a sparire almeno sul settore centro occidentale, mentre proseguiranno intense su Toscana e sul settore Nord Orientale.
You must be logged in to post a comment Login