Con questo termine si usa dire, in prevalenza nei Paesi Anglosassoni, quel periodo di tardive temperature estive che si presentano nel cuore della stagione autunnale.
Ed è il caso di questi giorni, quando un robusto anticiclone di origine africana si è impiantato nel cuore dell’Europa Centrale, regalando giornate calde dal sapore estivo non solo sul Mediterraneo, ma anche sull’Europa Occidentale, che sta registrando record di caldo per questo mese di Ottobre.
In Inghilterra il record di ieri non è stato superato, ma anche oggi diverse località hanno superato i ventinove gradi: la base aerea di Conisby, con +29,3°C, Waddington, con +29,2°C, e Gravesend, con +29,0°C (ieri la massima di +29,9°C su questa località ha superato il record storico britannico di +29,5°C, che risaliva al 1° Ottobre 1985).
Londra si è fermata ad un significativo +28,3°C, e le località balneari dell’Inghilterra meridionale si sono riempite di bagnanti!
Su varie località della Francia centrale le temperature sono salite oltre i trenta gradi.
Si sono raggiunti, nella giornata di oggi, 02 Ottobre, i +31,6°C a Le Luc, +30,9°C ad Abi, +30,8°C a Tolosa, +30,7°C a Gourdon.
Anche in Germania diverse località hanno superato i +27°C di massima, così come in Belgio ed Olanda.
In Italia raggiunti i +31,7°C a Firenze, +30,8°C a Trieste e +30,6°C a Grosseto, valori da record storico.
Quanto alle anomalie delle temperature massime, esse si pongono attorno ai +10; +14°C sopra la norma tra Italia settentrionale, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Germania.
You must be logged in to post a comment Login