Caldo straordinario sulle Isole Britanniche, e gli uccelli non migrano!

Da un rapporto del Daily Telegraph (http://www.telegraph.co.uk), apprendiamo che, nelle Isole Britanniche, gli uccelli migratori ancora non se ne sono andati verso sud, sfruttando il mite clima ancora presente sulla zona.

La mitezza di quest’Autunno britannico, dopo i record di caldo stabiliti tra la fine di settembre ed i primi giorni di Ottobre, sta sorprendendo i climatologi, che avrebbero scommesso sull’arrivo dell’ennesima stagione invernale più fredda della norma.

Attualmente, in questo mese di Novembre, le precipitazioni risultano circa la metà della norma, e le temperature sono superiori al normale di 3-3,5°C.

Vespe, coccinelle, farfalle, sono ancora presenti nei giardini britannici, mentre assieme alle anatre sono presenti anatroccoli giovani, di solito già sviluppati alla fine di Agosto per essere in grado di migrare verso sud.

In alcuni fiumi quasi prosciugati è stato chiesto l’arrivo di squadre specializzate per salvare la fauna ittica.

Le cifre del Meteoffice dimostrano che il 2011 è stato un anno secchissimo, con precipitazioni che sono state pari a circa il 60% della norma su gran parte del Paese.

Il Tamigi nell’Oxfordshire ed il fiume Kennet sono vicinissimi al loro livello record di bassa portata per il mese di Novembre.

Nel grafico: le temperature di Watnall, in Inghilterra, nell’ultimo mese: ben +2,84°C superiori alla norma.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login