Avviso di tempesta per tutta la Svizzera

La forte perturbazione che sta transitando sopra l’Europa Centrale, si sta muovendo verso sud est trascinata dalle intense correnti nord occidentali in quota.

I venti, a 500 hPa (circa 5600 metri di quota), soffiano da nord ovest su Inghilterra, Francia, Germania, e raggiungono velocità di circa 70 nodi (140 kmh) sull’Europa Centrale, e fino a 200 nodi (circa 340 kmh).

L’impatto sulla Svizzera è decisivo, per queste regioni, in quanto la perturbazione si scontra trascinata dalle forti correnti sull’Arco Alpino, scaricando grandi quantità di neve sui versanti esposti, assieme a venti di proporzioni cicloniche.

Questa è una situazione molto pericolosa per le valanghe, in quanto il manto nevoso accumulato dal vento diventa fortemente instabile.

Il Servizio Meteorologico Svizzero ha emesso un avviso di tempesta, con accumuli nevosi compresi tra i 40 ed i 90 cm nelle prossime 24 ore, e venti attorno ai 100 kmh sulle pianure a nord delle Alpi, e fino a 150 kmh ed oltre sulle vette.

Sul lato italiano, soffierà il foehn molto intenso, ma con possibili sconfinamenti dello stau nevoso su parte dei versanti alpini nostrani.

Nella webcam, da www.webticino.ch, l’intensa nevicata in atto a Burgarbad, in Svizzera.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login