Aumenteranno le temperature in Finlandia: rischio di ricorso alla neve artificiale!

 

Si tratta di proiezioni climatiche da parte dei ricercatori, i quali utilizzano i loro modelli basandosi sulle possibili conseguenze di un aumento della quantità di CO2 presente in atmosfera.

Dai risultati sembrerebbe interessato il clima invernale maggiormente di quello estivo, con invernate molto miti ed un inverno molto breve, mentre aumenteranno i giorni con ondate di calore estive.

Tuttavia questo cambiamento potrebbe portare a dei vantaggi turistico – economici per il Paese, soprattutto per il Nord della Finlandia.

L’impatto sarebbe notevole anche sulla crescita vegetale: le foreste di pini potrebbero incrementare la loro estensione del 16% nel Sud della Finlandia, e del 31% in Lapponia.

Ne beneficierebbero anche le colture agricole, con un incremento dell’agricoltura.

Il turismo invernale, invece, a causa degli inverni più brevi e siccitosi, potrebbe andare in crisi, e potrebbe essere necessario il ricorso alla neve artificiale, ed a piste di pattinaggio su ghiaccio coperte.

La ricerca è ad opera dell’Università di Helsinki ed di quella di Ulu, e dell’Istituto di meteorologia finlandese.

Da notare, tuttavia, che nel periodo post glaciale il clima Finlandese era molto più caldo di quello attuale, con foreste di nocciolo che crescevano fino alle alte latitudini.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login