L’Autunno inglese si sta dimostrando uno dei più caldi dal 1659, con record di caldo toccati tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, ed un novembre che è stato in alcune zone più caldo della norma di almeno 3°C.
All’interno di una stagione normale, in Inghilterra sopravvive solo la vespa regina, che, in Primavera, emerge dal letargo per dare vita a nuove colonie.
In questo mitissimo novembre, al contrario, sono sopravvissute anche le vespe operaie, e c’è un numero superiore di tre volte la norma di questi esemplari.
Numerose sono infatti le chiamate per infestazioni da nidi di vespa nelle abitazioni, nei solai, in alberi da giardino in questo insolito clima londinese.
Osservando le statistiche, notiamo che la città di Cranwell ha presentato una stagione autunnale più calda del normale di ben +2,45°C, Shawbury di +2,49°C, Watnall di +2,43°C, per restare nell’Inghilterra centrale.
In Scozia Leuchars ha avuto uno scarto termico di +1,79°C, mentre in Irlanda lo scarto medio dalla norma si aggira attorno ai +1,5°-1,7°C.
You must be logged in to post a comment Login