Alcune annate particolari sulle Isole Britanniche

Sul Telegraph è apparso di recente un lungo articolo, illustrante alcune annate di particolare intensità di freddo (o di caldo) sulle Isole Britanniche, negli ultimi 2000 anni.

Tutto merito di un meteorologo in pensione, Jim Rothwell, il quale ha compilato una raccolta di eventi meteorologici straordinari sull’Inghilterra centrale a partire dal 56 avanti Cristo, ai tempi di Giulio Cesare.

Il Lavoro di mr Rothwell è aperto al pubblico gratuitamente presso l’Archivio di Nottinghamshire.

Da esso possiamo trarre alcuni gustosi aneddoti eccezionali sul clima britannico.

Ad esempio, nel 1249 l’Inverno fu mitissimo, gli uccelli cantavano come fosse primavera, ed i fiori spuntarono in Gennaio.

Nel 1656 un grandissimo freddo gelò il Tamigi dal 25 Dicembre al 13 Gennaio, ed ogni giorno la Regina Elisabetta vi camminò sopra, e, per il nuovo anno, vi fu tenuta una festa ed arrostito un bue sopra il fiume.

Nel 1607, invece, fu talmente caldo in inverno che tutti i fiori fiorirono nel giorno di Natale.

Nel 1635, la neve cadde in grande quantità in Inghilterra, tanto da raggiungere un’altezza di 20 piedi (65 cm circa), nel Lincolnshire.

Nel 1258, un’Estate umida e fredda portò al fallimento delle colture, e nel successivo inverno la grande carestia conseguente portò alla morte di 20 mila persone nella sola Londra.

Nell’immagine, tratta da http://www.telegraph.co.uk, la Grande Fiera del Ghiaccio del 1684 tenuta sul Tamigi congelato.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login