Massime elevate su Europa Centro Occidentale

La situazione meteorologica di oggi, che vedeva una fascia anticiclonica dalla Spagna alla Russia, che ha relegato le miti correnti atlantiche in direzione della Scandinavia, ha favorito delle elevate temperature massime sia sulla Germania che sulla stessa Penisola Scandinava.

Malgrado dei valori assoluti piuttosto bassi (massime comprese tra i +10° ed i +13°C sulla parte occidentale, di +4-5°C in Finlandia), tali valori sono più alti della norma tra i 6 ed i 12°C, in particolare sulla Scandinavia centrale.

Valori più elevati della norma di riscontrano anche su tutta la Russia Europea (anomalie di +4-6°C).

Anche su Europa Centrale, Francia ed Isole Britanniche si registrano anomalie simili (con valori massimi assoluti di +17-18°C in Germania, contro i +7-10°C che si raggiungono di solito a fine Ottobre).

La zona di Alta Pressione, che, come detto, va dalla Spagna all’Ucraina, diventa invece a carattere freddo sul suo lato orientale.

Per questo si sono avute massime di appena +3-4°C sulle coste del Mar Nero e della Crimea, con anomalie termiche di -4; -8°C su Mar Nero, Turchia, Mediterraneo Orientale.

E sull’Italia?

Le massime hanno oscillato attorno a valori nella norma, più miti su Nord Est e Toscana, più fresche sul Meridione italiano.

Nella mappa, le anomalie termiche di oggi su Italia e Mediterraneo Orientale.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login